Piante rampicanti, la Bouganville

di Gioia Bò

La Bouganville (o Bougainville) è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Nyctaginacee ed originaria dell’America del Sud, molto diffusa in tutte le zone a clima temperato del Pianeta. Si tratta di una pianta con fusti spinosi, eretti o ricadenti, che portano foglie ovali di colore verde più o meno scuro. I fiori sono piccoli, di colore bianco o giallo, poco decorativi. Le brattee, invece, costituiscono la vera bellezza della pianta, con colori che vanno dal bianco al rosa, dal rosso all’albicocca.

Di solito la Bouganville si coltiva in piena terra, nei pressi di muri, pergolati o recinzioni, dove mostra il meglio di sé arrampicandosi per diversi metri. Tuttavia, in particolari situazioni ambientali (clima troppo rigido nella stagione invernale), la Bouganville si coltiva in vaso, in modo da poter essere ricoverata con facilità tra le pareti domestiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.