Significato dei fiori, la fresia

La fresia è un fiore originario del Sudafrica appartenente al genere delle iridacee. Nel nostro paese questo stupendo fiore viene coltivato con particolare cura in alcune regioni come la Liguria, ma può essere trovato in molte zone come fiore spontaneo. Vediamo insieme il suo significato nel linguaggio dei fiori.

significato fiori fresie

Prima di procedere oltre parliamo di ciò che rende la fresia un fiore speciale a prescindere dal suo aspetto: il profumo. I suoi fiori assomigliano a delle piccole campane ed emanano un odore così gradevole che è impossibile non rimanerne colpiti. Si tratta di una fragranza molto intensa, quasi inebriante ed in qualche modo misteriosa. Il suo significato nel linguaggio dei fiori è vario. Perché è senza dubbio considerato il simbolo dell’amicizia duratura e dell’amore platonico ma i suoi fiori così particolari lo hanno anche reso immagine del mistero. E’ sempre stato considerato così fin dall’antichità e per molto tempo ha simboleggiato anche la nostalgia.

Come molti altri fiori, anche la fresia è stata in passato soggetto di diverse leggende. Una semplice semplice? Si dice che se piantiamo delle fresie nel nostro giardino un mondo magico può aprirsi davanti ai nostri occhi: con essi possiamo infatti attirare verso di noi le fate, le ninfe, i fauni e gli elfi. Eccone invece un’altra. Protagonisti della nostra storia sono Antinea, nata dall’unione di umani e creature magiche del bosco e Yhorus, il fauno suo amico. La storia si svolge prima della partenza della ragazza per un viaggio alla scoperta del mondo delle foreste dei Fuochi di Giada.

Yhorus regala ad Antinea una ghirlanda di fresie bianche: esse rappresentano un simbolo della purezza d’animo e della forza della passione della ragazza. Con questo regalo il giovane fauno vuole far sentire il suo affetto per lei, augurandole di far sparire, con la sua danza magica, la tristezza e la malinconia di tutte le persone che soffrono. Antinea parte, ed incomincia ad esplorare la foresta: e per tutta la durata del suo viaggio, l’intera eternità, le fresie attorno al suo collo le hanno ricordato, nella foresta del padre, i luoghi dove è cresciuta e la sua mamma umana.

Photo Credits | melis / Shutterstock.com

Lascia un commento