Significato dei fiori, la pulsatilla

La pulsatilla, conosciuta tra le altre cose come anemone di campo, è un fiore grazioso e colorato del quale vogliamo parlarvi, condividendo con voi il suo significato nel linguaggio dei fiori.

pulsatilla

 

Il nome di questa fioritura è molto semplice e collegato alla maniera nella quale la stessa cresce e nasce. E’ il nome stesso ad indicarcelo. In latino esso infatti significa campestre. E’ una pianta diffusa nel nostro paese, accompagnata da una lunga tradizione erboristica. La pulsatilla è tuttora una pianta molto utilizzata in omeopatia e viene spesso prescritta, a dosi controllate, per il mal di cuore e per combattere la depressione. Sottolineiamo il fattore “prescrizione” in questo caso perchè la stessa se assunta in dosi troppo elevate può causare avvelenamento.

E’ una pianta che compare appena la neve sparisce e per questo è apprezzata tradizionalmente come segno della primavera che torna. E’ stata utilizzata per secoli non solo come cura fitoterapica, ma anche come fonte di tintura, sia dai suoi fiori che dalle sue foglie. A decretarne il significato nel linguaggio dei fiori sono in buona parte le sue peculiarità ed i suoi difetti allo stesso tempo. Essa è infatti simbolo di “attenzione e moderazione”, due significati che richiamano proprio la necessità di utilizzarla con cautela perchè caratterizzata da tanti importanti benefici ma contestualmente pericolosa se non assunta nelle giuste dosi.

La pulsatilla fa parte di quei fiori che di solito consigliamo regalare per il loro aspetto e non per il loro significato, che lascerebbe a desiderare, soprattutto se utilizzato nel contesto di una relazione amorosa. Per essere accettabile bisognerebbe avvicinarlo a fiori che esprimano amore sincero e passionale, all’interno di un mazzo di fiori in grado di esprimere pienamente un sentimento puro e forte. Nel frattempo, se vi capita di imbattervi in lei in un prato, osservatela e raccoglietela.

Photo Credits | Smailhodzic / Shutterstock.com

Lascia un commento