Significato dei fiori, le piante carnivore

Lo avreste mai pensato? Anche le piante carnivore occupano un loro spazio all’interno del mondo del linguaggio dei fiori. Questi esemplari così complicati e così semplici da comprendere allo stesso tempo, posseggono una simbologia propria come i normali esemplari a cui siamo abituati ad imbatterci normalmente ogni giorno.

dionea muscipola

Quando si parla di piante carnivore la prima cosa che ci colpisce è come le stesse siano decisamente differenti da ciò che siamo noi abituati a considerare come esemplare vegetale. Le nostre piantine, i nostri fiori si nutrono degli elementi della terra: le piante carnivore attirano le proprie piccole vittime con il loro odore, il loro aspetto. E come succede con loro allo stesso modo catturano la nostra attenzione, non si può fare a meno di osservare e volere capire. Come abbiamo imparato nel corso della nostra conoscenza del linguaggio dei fiori, spesso il significato che questi guadagnano all’interno di tale contesto nasce proprio dal tempo che le persone spendono a studiare la pianta, a carpirne i segreti ed a conoscerne gli utilizzi principali.

E le piante carnivore di certo non esulano da questo schema. Ognuna di loro possiede poi sfumature che sicuramente le tradizioni autoctone hanno fatto proprie ed al quale danno un significato preciso. Noi vogliamo oggi limitarci ad un approccio generale ma che renda l’idea di quale significato essere possano avere. Fermiamoci un attimo a pensare al loro aspetto. Esse sono di solito a forma di imbuto o tasca. Appaiono rigonfie e sono caratterizzate da colori accesi come il verde e il rosso. Ed hanno una modalità, come già indicato, di cattura molto subdola: attirano i piccoli insetti con il nettare, risucchiandoli appena posano le proprie zampette al loro interno. E’ per questo motivo che nel linguaggio dei fiori le piante carnivore simboleggiano  la rassegnazione alla forza e superiorità. Fiori davvero particolari da regalare questi!

Photo Credits | Leah-Anne Thompson / Shutterstock.com

Lascia un commento