Piante invernali: la Callicarpa

callicarpa

La Callicarpa è un genere che riunisce numerosi arbusti sempreverdi originari dell’Asia e dell’America del Nord. La Callicarpa, che appartiene alla famiglia delle Verbenaceae, possiede una corteccia marrone e liscia, dalla quale si sviluppano i rami orientati verso l’alto; le foglie sono ovali e di colore verde brillante nella parte superiore, e color crema in quella inferiore. Le dimensioni di questa pianta, di solito, si assestano a circa 2 metri di altezza.

I fiori della Callicarpa appaiono in primavera e possiedono un delicato colorito bianco, rosso o rosa; ma è in autunno che la pianta acquista tutto il suo splendore, ovvero quando ai rami crescono dei ciuffetti di frutti dalla forma tondeggiante di colore lilla e viola, che si mantengono per tutto l’inverno, facendo diventare la Callicarpa una pianta altamente decorativa.

Tra le specie raggruppate sotto il nome di Callicarpa, ci sono quella Bodineri che ha i frutti piccoli e i fiori rosa, la variante Americana con frutti del diametri di 3 centimetri e fiori rosa, e quella Japonica dai frutti piccoli, i fiori rosa e le foglie che in autunno diventano color porpora. In modo da avere una fioritura più abbondante in primavera è necessario potare la pianta a fine inverno.

La Callicarpa è una pianta piuttosto resistente, in quanto generalmente non viene colpita né da parassiti né da malattie; preferisce una posizione soleggiata e senza vento. Non teme i rigori dell’inverno, anche se le piantine giovani alla loro prima stagione devono essere protette. Questa pianta non è esigente dal punto di vista dell’acqua: va bagnata soltanto nei momenti di siccità, mentre d’inverno può essere annaffiata sporadicamente.

 

Per quanto riguarda la moltiplicazione avviene per semina dei semi estratti dai frutti dell’anno precedente, anche se le nuove piante difficilmente saranno uguali a quella madre, e cioè avranno fiori di colore diverso; inoltre, in autunno si possono effettuare delle talee semilegnose.

1 commento su “Piante invernali: la Callicarpa”

Lascia un commento