Dorstenia, pianta grassa

Dorstenia

La Dorstenia è una pianta perenne dal fusto succulento, appartenente alla famiglia delle Moraceae e originaria dell’Africa centrale; questa pianta è di piccole dimensione, dato che può raggiungere un’altezza massima di 35 centimetri. La Dorstenia possiede un fusto eretto, allargato verso il basso di colore marrone e che produce diverse ramificazioni che vanno a formare una piccola chioma.

Dalla parte alta dei rami spuntano delle piccole foglie lucide, di colore verde brillante, generalmente ovali dal margine ondulato; sempre dall’apice dei rami, spuntano delle particolare infiorescenze chiamate ypathodi, dalla forma di disco e costituite da diversi piccoli fiori verdi; attorno al disco partono dei piccoli raggi che creano come una margherita dai petali verdi e carnosi; al centro dei fiori si trovano i semi.

Al genere Dorstenia appartengono anche altre piante succulente con caratteristiche articolari, come la Dorstenia gygas,una pianta alta ben due metri che cresce soltanto nell’isola di Socotra.

 

[Foto]

 

Lascia un commento