Alberi che non sporcano (Foto)

Avere un giardino sempre pulito e curato, è il sogno di tutte noi: invece proprio in questa stagione dobbiamo fare i conti con le foglie, con gli aghi e con in generale tutte le conseguenze dell’autunno sugli alberi a foglie caduche. Ma attenzione, vi sono anche degli alberi che non sporcano: ecco che vi segnaliamo alcuni sempreverdi in questa galleria. Ovviamente la caduta delle foglie non sarà continua, come può accadere con gli aghi di un pino, ma anche per questi sempreverdi vi è necessità di rinnovarsi periodicamente.

Alberi che non sporcano

1) Magnolia

La Magnolia è un albero sempreverde che si può sviluppare fino ad una altezza di 25 metri, con foglie e fiori di grandi dimensioni. Meglio posizionare la magnolia in una zona soleggiata, e con un terreno fertile e opportunamente concimato.

Alberi che non sporcano

foto credits: Shutterstock photo by Maria Danilkina

2) Ulivo

Anche l’ulivo, pur essendo un albero da frutto, non sporca in quanto la caduta delle sue foglie è praticamente inesistente. I fiori che produce sono riuniti a grappolo e sono inodori e poco appariscenti: non li si nota fino a quando non diventano sufficientemente grandi e iniziano ad avere la forma del frutto.

Alberi che non sporcano

foto credits: Shutterstock photo by  Tom Roche

3) Tasso

Anche il tasso è una conifera sempreverde ad alto fusto, con una chioma folta e tondeggiante: anche in questo caso si tratta di un’ottima soluzione per chi desidera una pianta che faccia ombra, ma che non perda continuamente foglie!

Alberi che non sporcano

foto credits: Shutterstock photo by Gio.tto

4) Eucalipto

Una pianta sempreverde di origine aromatica, con un’altezza che può raggiungere anche i 30 metri: le foglie sono caratterizzate da una forma a cuore, mentre i frutti sono a corolla.

Alberi che non sporcano

Foto credits: Shutterstock photo by  Rissy Story

Lascia un commento