Arredare il giardino ed il balcone estivo con il plumbago

arredare giardino balcone estivo plumbago

Arredare il giardino o il proprio balcone di estate può essere un’attività piena di soddisfazioni, specialmente se per farlo dedicheremo anima e corpo ad una particolare pianta dalla stupenda fioritura blu: il plumbago. Questo bellissimo rampicante è perfetto per dare una sferzata di vita e di colore ai vostri spazi.

Partiamo da un piccolo presupposto: se si vuole seguire il suo sviluppo fin dalla semina, essa deve venire in autunno. Quindi se preferite un approccio di questo tipo, attendete il momento giusto e seguite i nostri consigli la prossima estate. Se al contrario invece siete dei tipi da “tutto e subito” (ed è quello che speriamo, N.d.R.) potete recarvi in un vivaio ed acquistare una pianta già matura che faccia proprio al caso vostro. Ora, partiamo dal giardino. In questo caso il plumbago può esprimersi in tutta la sua ecletticità, sia da pianta rampicante che da pianta cespugliosa. Non dobbiamo dimenticare infatti che in natura è presente in entrambe le forme e che entrambe le stesse sono facilmente inseribili in un contesto verde. Il plumbago cespuglioso può essere davvero bello da inserire in un’aiuola, mentre la sua classica forma rampicante, se si ha un gazebo o un portico è straordinario. Per esperienza possiamo assicurarvi che se ha un minimo appiglio, su quest’ultimo il risultato è grandioso.

Allo stesso modo può essere facilmente utilizzato anche in un contesto più intimo ed “interno” come quello di un balcone. Anche in questo caso gli usi possono essere molteplici, in particolare della sua forma rampicante. Potete farne una tenda naturale, o con l’aiuto di alcuni supporti una perfetta decorazione per un balcone arredato, magari con mobili in ferro battuto. I  suoi fiori blu sono perfetti e assolutamente in stile con ciò che ci si aspetta da uno spazio estivo, fresco e naturale.  E soprattutto dotati di una certa resistenza, nonostante un aspetto molto delicato.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento