Peperoncini e pugili per una composizione di sicuro effetto

Eccoci tornati al consueto appuntamento con le creazioni originali della garden designer Dana Frigerio.

Quella che vi presentiamo oggi è una decorazione per interni estremamente suggestiva poichè nasce dall’accostamento di un unico elemento vegetale (il peperoncino) a un’immagine tratta da uno dei capolavori della fotografia del primo novecento, I pugili, del tedesco August Sander.

Per realizzarla Dana ha utilizzato un recipiente basso, nel quale ha sapientemente sistemato i peperoncini sovrastati dalla sagoma in cartone dei due atleti tedeschi ritratti nel 1929.

Quello utilizzato è il Capsicum annuum una varietà di peperoncino ornamentale che si presenta come albero di modeste dimensioni o arbusto e può essere coltivato sia in vaso che in piena terra.

Il Capsicum annuum è caratterizzato da foglie ovali ed appuntite di colore verde brillante e da fiori bianchi con il centro giallo-arancio che fanno la propria comparsa in estate.

Alla fioritura segue la comparsa dei frutti che, a seconda della specie, sono di colore rosso, giallo, verde o marrone e sempre più spesso entrano a far parte di composizioni floreali, ivi inclusi i bouquet.

I frutti di Capsicum annuum, oltre ad avere un indiscusso valore estetico, sono commestibili e vengono utilizzati in cucina per il loro sapore deciso e le proprietà benefiche che vengono loro attribuite, dalla medicina popolare e non solo.

Per vedere tutte le creazioni di Dana Frigerio già pubblicate su Pollicegreen visitate i link che seguono:

Decorazione di Pasqua con uova e fiori;

Decorazioni di Pasqua, un centrotavole di erba gatta;

Un centrotavola di bulbi, creazione originale di Dana Frigerio;

Bacche di rosa e peperoncini per una composizione sfiziosa ed elegante;

Rose rosa per San Valentino, una composizione très chic;

Una decorazione per davanzali con le viole del pensiero.

Lascia un commento