Erbe medicinali, centocchio comune

Il centocchio comune (nome scientifico Stellaria media), noto anche come paperina, è una pianta erbacea, biennale, appartenente alla famiglia delle Caryophyllaceae che conta un centinaio di specie ed è diffusa in tutte le zone temperate. Il centocchio è una pianta di dimensioni modeste a portamento prostrato caratterizzata da fitte ramificazioni che non superano i 50 cm di lunghezza; le foglie sono ovali e i piccoli fiori, di colore bianco, hanno forma stellata. Questi ultimi permangono sulla pianta tutto l’annno e si chiudono all’arrivo della pioggia e durante la notte per schiudersi al mattino.

Nel nostro paese il centocchio è diffuso praticamente ovunque, anche come infestante. Come erba medicinale è impiegata per le proprietà lenitive e rinfrescanti nella cura di disturbi quali prurito, eczema, psoriasi e vaginiti. Gli vengono attribuite anche proprietà espettoranti, che lo rendono indicato in caso di bronchiti, diuretiche e lassative, che ne fanno un ottimo coadiuvante nella cura dell’obesità.

Le parti utilizzate sono quelle aeree le cui proprietà medicamentose sono ascritte al contenuto di saponine, sali alcalini, tannini, vitamine del gruppo B e vitamina C.

Lascia un commento