Altea, pianta medicinale

di Redazione

L‘Altea o Althea officinalis è una pianta erbacea perenne originaria del bacino del Mediterraneo ed appartenente alla famiglia delle Malvacee. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere il metro di altezza e da foglie palmate con margine dentato, di colore verde più o meno scuro. I fiori sono campanulati,di colore bianco, rosa, violetto o porpora e fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva o in autunno.

L’Altea può essere coltivata a scopo ornamentale, essendo una pianta di aspetto gradevole, specie durante il periodo della fioritura. La sua coltivazione, tuttavia, è diffusa soprattutto per scopi officinali, considerando gli innumerevoli benefici provenienti da radici, foglie e fiori. L’Altea officinale, infatti, ha proprietà emollienti, decongestionanti ed anticatarrali ed il suo utilizzo è molto diffuso nell’industria farmaceutica ed erboristica.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.