Chaise longue da giardino, quale scegliere?

Chaise longue

Se cercate un pezzo per arredare il vostro giardino in maniera semplice, comoda ed al tempo stesso elegante e sofisticata, ecco che una bella Chaise longue fa al caso vostro. Si tratta di una poltrona che permette al suo utilizzatore di restare sia seduto che disteso, offrendo un seduta più comoda in quanto le gambe possono stare allungate e distese. Nella scelta della Chaise longue, che può essere posizionata sia in giardino che su di un terrazzo ampio, occorrerà fare riferimento in primis alla scelta dei materiali.

I modelli tradizionali sono quelli realizzati in legno, uno dei materiali migliori per la realizzazione dei complementi da giardino: il legno è resistente, non è necessaria troppa manutenzione e soprattutto si inserisce perfettamente in un contesto bucolico e da giardino. In alternativa si trovano anche modelli in plastica dura o in alluminio, ferro battuto, resina, rattan. Questa ultima soluzione è perfetta per un giardino rustico.

Tra i modelli da preferire senza dubbio quella con le rotelle nella parte posteriore, che consente di spostarla facilmente, oppure con i piedi fissi. Infine per renderla comoda e per abbellirla via libera a tanti cuscini, monocolore o variopinti, a seconda del vostro gusto personale e della colorazione degli altri arredi.

Anche la scelta del colore della Chaise longue è importante: naturale color legno, oppure in un colore acceso? Via libera alla vostra fantasia, con un occhio al budget. Si tratta di pezzi di arredo ricercati e non certamente economici, per cui occorrerà ponderare bene e scegliere un pezzo che possa durare a lungo nel tempo: un giardino di medie dimensioni potrà ospitare un paio di queste poltrone, che comunque occupano un pò di spazio! Alla chaise longue è possibile abbinare altri elementi da esterno, come poltrone, tavolini, pouf.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento