Chamaecereus, pianta grassa

di gianni puglisi

Spread the love

Chamaecereus è un genere di piante grasse appartenenti alla famiglia delle Cactaceae, del quale fa parte una sola specie, la Chamaecereus silvestrii, una succulenta originaria delle zone montuose dell’Argentina che precedono le Ande. Piante di facile coltivazione, il genere Chamaecereus è utilizzato per ibridarlo con altre piante come la Lobivia e l’Echinopsis, in modo da ottenere piante di diversa grandezza e colore; le piante ibride così ottenute vengono chiamate Chamaelobivia.

La specie Chamaecereus silvestrii è una cactacea bassa che forma dei cespugli compatti con i rami di lunghezza variabile; il colore cambia a seconda dell’esposizione al sole, anche se quello normale è color verde pallido. Il fusto presenta circa otto costolature e le areole possiedono spine corte e ricoperte dai peli. I fiori appaiono in primavera e solo di colore arancione o rosso, imbutiformi e dalla lunghezza di massimo sette centimetri e durano fino ai primi di agosto.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.