Clematide, varietà e cure

di Redazione

La Clematis o Clematide è una pianta erbacea o rampicante originaria delle zone temperate del Pianeta ed appartenente alla famiglia delle Ranuncolacee. Si tratta di piante che assumono caratteristiche diverse a seconda della specie, ma che in ogni caso presentano delle fioriture spettacolari, presenti sulla pianta in periodi diversi dell’anno.

Tra le specie rampicanti ricordiamo la Clematis alpina, con fusti che possono raggiungere i 3,5 metri di altezza, foglie di colore verde scuro e fiori a forma di coppa di colore azzurro o lilla; la Clematis flammula con fiori riuniti in pannocchie di colore bianco; la Clematis orientalis con fiori a forma di stella di colore giallo. Tra le specie erbacee di Clematis ricordiamo la Clematis tubulosa con fiori di colore viola o blu; la Clematis integrifolia con fiori a forma di campanula di colore azzurro; la Clematis recta con foglie di colore verde scuro e fiori a forma di stella, riuniti in pannocchie di colore bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.