Piante rampicanti, i viticci

Cobea, Pisello odoroso, Clematide e Passiflora, sono tutti viticci, piante rampicanti dotate di organi prensili, i viticci appunto, che permettono loro di aderire ad alberi, rocce, muri e sostegni. Di seguito ve ne forniamo una descrizione generale mentre per le informazioni relative alle cure colturali vi rimandiamo, come sempre, alle altre risorse già esistenti sul blog.

Cobea (Cobea scadens)

La cobea è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Poliomenaceae, caratterizzata da foglie pennate di colore verde brillante e fiori campanulati bluastri o violetti (più raramente bianchi) con stami pendenti. La cobea offre una fioritura abbondante e prolungata (da luglio ad autunno inoltrato) ed è perfetta per coprire muri, recinzioni e pergolati.

Cobea, cure colturali

Pisello odoroso (Lathyrus odoratus)

Il pisello odoroso è una rampicante originaria dell’Europa meridionale appartenente alla famiglia delle Papilionaceae. Ha fusto eretto, foglie pinnate di colore verde e fiori dalla caratteristiche forma a farfalla. Cresce anche allo stato spontaneo.

Pisello odoroso, il rampicante che colora la primavera

Clematide cinese (Clematis armandii)

La clematide cinese è una pianta sempreverde ideale per coprire muri e recinzioni poichè resta fiorita, a differenza di altre specie di clematide, per gran parte dell’anno. Le foglie, di colore verde scuro, sono ricoperte da una sottile peluria, i fiori molto grandi, semplici o doppi, sono di colore rosa, blu o viola.

Piante rampicanti sempreverdi, la clematide

Passiflora

Sotto il nome di Passiflora, o fiore della passione, vanno circa quattrocento specie originarie delle zone tropicali dell’America meridionale appartenenti alla famiglia delle Passifloraceae  caratterizzate da grandi foglie palmate di colore verde brillante e fiori di colore blu, bianco, lilla o rosa che fanno la propria comparsa in estate.

Passiflora, il fiore della passione

Lascia un commento