Coltellaccio maggiore, pianta acquatica

di gianni puglisi

Il coltellaccio maggiore, botanicamente Sparganium erectum è una pianta acquatica perenne e rizomatosa, appartenente alla famiglia delle Sparganiaceae, e originaria delle zone umide dell’Europa. Queste piante sono ideali per essere coltivate nei laghetti, nei giardini acquatici e nei piccoli stagni.

Il coltellaccio, conosciuto anche con il nome comune di Biodo, si caratterizza per le radici carnose e rizomatose, i fusti eretti di colore verde chiaro ricoperti da foglie grandi e dello stesso colore, di consistenza coriacea in grado di formare dei corposi ciuffi. In estate spuntano dei fusti che portano delle infiorescenze molto particolari: dei mazzetti di glomeruli di colore bianco o verdastro, ai quali seguono i frutti: delle piccole bacche raggruppate in ciuffetti.

Il coltellaccio viene usato anche a scopo officinale: l’infuso di foglie, secondo la medicina popolare, è utile per combattere i brividi.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.