Eupatoria, pianta acquatica

eupatoria

L’Eupatoria è un arbusto acquatico sempreverde appartenente alla famiglia delle Rosaceae originario dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa settentrionale, utilizzato nei giardini acquatici e presente in forma spontanea lungo i corsi d’acqua e nelle zone umide.

L’Eupatoria, il cui nome botanico è Eupatorium cannabinum si caratterizza per la produzione di fusti eretti di colore rossastro che portano grandi foglie costituite a loro volta da foglioline dentellate; in estate, alla fine dei fusti sbocciano delle grandi infiorescenze dalla forma di ombrello di colore rosa acceso. L’Eupatoria ha una crescita rapida e i suoi rizomi tendono a colonizzare velocemente tutto il territorio circostante.

All’Eupatoria, conosciuta anche con il nome di Agrimonia, sono riconosciute diverse proprietà medicinali; ad esempio, viene usata contro l’insufficienza epatica, le malattie del fegato, come stimolante del flusso biliare e, in generale, come decongestionante e depurativo; per uso esterno è utile contro la congiuntivite e contro le infiammazione del cavo orale e nasale, oltre a proteggere da molte malattie della pelle.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento