Ecco come cambiano sesso le piante

Ecco come le piante cambiano sesso. A differenza di noi esseri umani che siamo costretti a ricorrere alla chirurgia, le piante devono “ritoccare” un gene specifico della loro catena desossiribonucleica. Nello specifico l’ACS11, quello che decide se una pianta debba far sbocciare fiori di sesso femminile, maschile o entrambi.

fiore di melone

Un gruppo di scienziati francesi del Consiglio Nazionale delle ricerche ha lavorato sulla fioritura di cetriolo e melone studiandone nello specifico il DNA ed il processo che porta alla formazione del sesso della pianta. All’interno dell’articolo dedicato pubblicato sulla rivista di settore Science, esso è stato spiegato con dovizia di particolari e secondo gli scienziati i dati raccolti potranno essere di aiuto ad agricoltori e floricoltori per migliorare le tecniche di impollinazione.

Prendiamo ad esempio la pianta di cetriolo: essa è in grado di far sbocciare fiori maschio e femmina in tempi diversi. Per comprenderne il meccanismo ed analizzarne il genoma con facilità hanno iniziato a incrociare un ceppo che presentava solo fiori maschili e uno che ne comprendeva entrambi. Ed è stato proprio analizzando il DNA di questi che è stato possibile identificare il gene, trovato poi anche all’interno di un altra cucurbitacea, il melone.

Questo gene specifico funzione come un interruttore genetico che decide l’identità sessuale della pianta: questo accade perchè all’interno dello stesso ha le “istruzioni” necessarie per produrre l’enzima che porta alla creazione dei fiori femmina. E’ quando questo gene subisce una mutazione che dà vita i fiori di sesso maschile. E che spiega perchè alcune piante sono in grado di “cambiare sesso”.

Photo Credits | Amy Tseng / Shutterstock.com

Lascia un commento