Come far mantenere una zucca per Halloween

Con l’avvicinarsi di Halloween la voglia di intagliare le zucche è alta e cresce esponenzialmente. Ma come conservarla affinché non si rovini se la si lavora qualche giorno prima della data? Vediamolo insieme.

zucche halloween

Sono piccoli e semplici trucchi che daranno modo alla zucca, una volta svuotata e decorata di mantenersi. E’ importante comprendere che i veri nemici di questo ortaggio sono contemporaneamente disidratazione e muffa: bisogna trovare dei rimedi che mantengano quest’ultima lontana e contemporaneamente idratata la cucurbitacea.

Uno dei trucchi più utilizzati con successo è quello di ricoprire le zone intagliate e l’interno della zucca con della vaselina al fine di bloccare la crescita delle muffe. Si solito basta questo per far sì che il piccolo gioiellino che si è intagliato si mantenga perfettamente. Ma non è l’unico metodo. Alcune persone infatti preferiscono inserire in un contenitore spray nel quale si è inserita dell’acqua una piccola quantità di candeggina. Al pari di come combatte la classica muffa dei muri, questo composto chimico riesce ad evitare sia che le zucche si secchino troppo in fretta sia la comparsa di quelle pessime macchie verdi e bianche che la consumano.

Ovviamente il composto dovrà essere spruzzato ogni giorno sulla zucca per far sì che abbia effetto. Se tutto questo non vi piace e non volete “stancarvi troppo” dovrebbero essere disponibili anche nel nostro paese dei prodotti specifici da trovare nei negozi d’arte. Bisogna solo fare attenzione che non siano nocivi per la nostra salute. E con la polpa eliminata cosa fare? Sbizzarritevi in cucina: cupcakes, torte. Ma anche vellutate e risotti. La zucca è un ortaggio così buono che lasciarlo andare sprecato sarebbe davvero un peccato.

Photo Credits | Alexander Raths / Shutterstock.com

Lascia un commento