Dal seme alla pianta: come nasce un fiore – VIDEO

Non è semplice riuscire a catturare il meraviglioso lavoro sotterraneo della natura, che è capace di fare spuntare un fiore da un semplice seme interrato. Eppure il fotografo e regista montenegrino Daniel Csobot c’è riuscito immortalando il percorso di un semino che diventa pianta e poi fiore, mettendo insieme una serie di centinaia di micro fotografie che poi ha unito per creare uno spettacolare video in timelapse che mostra come cresce una pianta e come arriva al momento della fioritura.

> FIORI, I DIECI PIU’ RARI AL MONDO: DAL QUINTO AL PRIMO

Ci sono voluti 4 mesi di lavoro per realizzare questo video di poco più di due minuti nel quale il regista ha documentato la crescita di diverse piante, nelle varie fasi, dal momento in cui il seme ancora si trova nel terreno e si nutre, fino al momento in cui l’embrione della piantina fa capolino, poi spuntano le prime foglie, la pianta cresce e infine l’attimo in cui sboccia il fiore, dai cui stami maturerà il polline indispensabile per creare altre piante.

> COME AIUTARE LE PIANTE A FIORIRE

Nella seconda parte del video si vede anche un tripudio di semi e fiori differenti, con petali bianchi e rosa, foglie lucenti o pelose, stami giallo brillante o violacei. Pochi secondi di video che però immortalano il lavoro lento, che dura anche mesi, delle piante sottoterra e fuori. Un poetico momento al quale forse ci siamo abituati ma che non smette di sorprenderci quando ci soffermiamo ad ammirare le meraviglie della natura.

Lascia un commento