Decorazioni di Natale con la poinsettia

La poinsettia o stella di Natale è un po’ espressione della festività che si avvicina. Per molte persone essa è un simbolo quasi più importante dell’albero. Per ogni appassionato di giardinaggio è fuori da ogni dubbio che la poinsettia debba essere parte integrante delle decorazioni di Natale.

poinsettia (2)

Molti coltivatori hanno iniziato ad occuparsi nello specifico di questa pianta anche nel nostro paese, portando ad un forte abbassamento dei prezzi ed alla possibilità di usufruire, per noi, di esemplari a km zero.  La maggior parte delle persone quando pensa alla Stella di Natale, la figura del classico colore rosso porta fortuna.

poinsettia

La verità è che esistono molte varietà differenti di poinsettia, la maggior parte color pastello nei toni del bianco, del crema, addirittura del giallo e dell’albicocca. Questo significa poter decorare la propria casa in modi differenti. Non solo ponendo la pianta in vaso in diversi punti dell’abitazione, ma utilizzando i quelli che consideriamo fiori (le brattee organizzate naturalmente, N.d.R.) in composizioni di diverso tipo, sia da appendere che da appoggiare ai nostri mobili.

Ovviamente bisognerà organizzarsi in modo tale che la poinsettia possa resistere a lungo, quindi in caso di centrotavola o fiori recisi, in qualche modo, il consiglio è quello di attendere il più possibile prima creare la propria decorazione a base di Stelle di Natale. A prescindere da quale sarà la vostra scelta in fatto di arredamento natalizio, un consiglio va dato: giocate sui colori, approfittate delle tante varietà di piante che questa festività ci consente di utilizzare.

Photo Credits | Natalia Andrushkiv / Shutterstock.com

Photo Credits | val lawless / Shutterstock.com

Lascia un commento