L’orchidea Spiranthes

di gianni puglisi

Spread the love

L’orchidea Spiranthes è un’orchidea terricola originaria dell’America settentrionale di piccole dimensioni, in quanto si mantiene attorno ai 30 centimetri di altezza. La caratteristica principale di questa orchidea, alla quale deve anche il nome, è la disposizione a spirale dei fiori attorno ad un’unica lunga spiga.

L’orchidea Spiranthes ha il gambo ricoperto da piccoli peletti bianchi e foglie lanceolate; da agosto a novembre produce una lunga spiga dalla quale spuntano diversi fiorellini di colore bianco o crema disposti a spirale; sotto a ogni fiore c’è una piccola brattea verde e il labello, anch’esso di colore bianco-crema, si ripiega verso il basso. Ricordate che con l’arrivo dei mesi freddi vanno eliminate le foglie e le infiorescenze appassite per garantirsi un’abbondante fioritura l’anno successivo.

 

[Foto]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.