Dudleya pulverulenta, pianta grassa a fioritura estiva

di gianni puglisi

Molte specie di piante grasse sono a fioritura estiva, oggi vogliamo parlarvi della Dudleya pulverulenta, una succulenta originaria dell’America del nord e del Messico appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, che si caratterizza per la produzione estiva di piccoli fiori gialli dalla forma stellata.

Le dimensioni della Dudleya pulverulenta sono abbastanza contenute, generalmente la sua altezza si assesta intorno al metro; le foglie delle rosette sono ricoperte di una pruina argentata particolarmente visibile durante la stagione invernale che la rende piuttosto decorativa. La fioritura della Dudleya è estiva: in questo periodo spuntano dei piccoli fiori a stella generalmente di colore giallo.

Le piante del genere Dudleya sono circa quaranta; le più note, oltre alla polverulenta, ci sono la Dudleya hassei che si caratterizza per i fiori bianchi e i cespi color corallo, e la Dudleya brittonii, dalla bellissima rosetta color bianco-argento dalla quale spuntano dei fiori gialli.


[Foto]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.