Piante grasse, il Thelocactus

Il Thelocactus è una pianta grassa appartenente alla famiglia delle Cactacee ed originaria dell’America del Sud. Si tratta di una pianta a portamento colonnare, che in natura può raggiungere dimensioni considerevoli. Il fusto è di colore verde o azzurrognolo ed è caratterizzato da costolature ben evidenti. Le areole tondeggianti presentano un gran numero di spine morbide o rigide a seconda della specie, di colore bianco, grigio o marrone.

I fiori sono a forma di imbuto, di colore rosa o bianco e fanno la propria comparsa nella stagione estiva, manifestandosi generalmente nei pressi della sommità della pianta. Il Thelocactus si coltiva tra le pareti domestiche nel corso della stagione invernale, essendo una pianta poco resistente al freddo intenso. In primavera e nella stagione estiva può anche essere collocato in giardino, preferibilmente ai raggi diretti del sole. Ricordiamo infine che il Thelocactus è una pianta di facile coltivazione che non ha bisogno di attenzioni particolari per regalare il meglio di sé.

1 commento su “Piante grasse, il Thelocactus”

  1. Ciao, volete veramente risparmiare sulla spesa?
    Vi consiglio di visitarehttp://www.risparmiosuper.it qui, potrete compilare la vostra lista della spesa e grazie al servizio di geo-localizzazione, il sito vi suggerirà il supermercato vicino casa con le offerte più conveniti!
    Io lo trovo un servizio utilissimo

    Rispondi

Lascia un commento