Significato dei fiori, il gladiolo

significato fiori gladiolo

Il gladiolo è un fiore originario dell’Africa e del continente euroasiatico presente in più di cento specie nel nostro continente. La sua fioritura va da un periodo, a seconda delle stesse, che va da maggio fino ad estate inoltrata. Vediamo insieme il suo significato nel linguaggio dei fiori.

Il gladiolo non è una fioritura molto resistente a dire il vero: come pianta necessita di molte cure e anche la sua riproduzione può presentare talvolta del problemi. Di solito per coltivarli bisogna essere o molto esperti o dotati di molto tempo e forza di volontà. Piccolo consiglio, puntate sulle varietà in miniatura se volete provare ad arredarci balconi e terrazzi. Si tratta ad ogni modo di una fioritura estiva che nell’area mediterranea e dell’Europa centro-orientale riesce a crescere spontaneamente in alcune zone. Sebbene venga definito comunemente come una bulbosa in realtà è un cormo, un bulbo-tubero. Il suo significato nel linguaggio dei fiori segue due differenti correnti di pensiero. Perché viene considerato espressione di generosità, sincerità e infatuazione, ma è anche un simbolo di forza e di indifferenza offensiva.

Se volete regalarlo alla persona amata, abbiate la coscienza di inserirlo in un contesto floreale pi ampio di fioriture espressione d’amore e buoni sentimenti, in modo tale da incentivare il suo significato più positivo. Il suo nome latino, che porta a quello da noi utilizzato comunemente, è stato attribuito a questo spettacolare fiore a causa della forma delle foglie molto simili alla spada corta romana, chiamata gladius. Questa fioritura è di nostra conoscenza da millenni: è disegnata anche all’interno degli affreschi di Pompei ed in epoca romana era uno dei fiori recisi più commercializzati e coltivati. Il gladiolo fa parte anche di una leggenda di stampo religioso: storia vuole infatti che quando Adamo ed Eva furono cacciati dal Paradiso Terrestre, si ritrovarono nudi ed impauriti in luogo molto freddo. In loro aiuto, dal cielo, iniziarono a cadere dei petali di gladiolo.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento