Bouganvillea spectabilis, fioritura estiva

di Gioia Bò

Per decorare al meglio il giardino nel corso della stagione estiva si può puntare sulla coltivazione della Bouganvillea spectabilis, una splendida rampicante perenne appartenente alla famiglia delle Nyctaginacee ed originaria del continente americano, in particolare del Brasile. Si tratta di una pianta che presenta fusti eretti, che possono raggiungere i dieci metri di lunghezza, richiedendo quindi dei supporti per arrampicarsi.

Le foglie della Bouganvillea spectabilis sono ovali ed appuntite, di colore verde più o meno chiaro. I fiori sono caratterizzati da brattee di colore rosa chiaro o scuro e fanno la propria comparsa nel mese di giugno, per mostrare poi il meglio di sé nel corso della stagione estiva. La coltivazione della Bouganvillea spectabilis è abbastanza semplice, purché ci si ricordi di proteggere la pianta dal freddo o di ricoverarla in casa nel corso della stagione primaverile.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.