Pereskia, varietà e cure

di Redazione

La Pereskia è una splendida pianta arbustiva o rampicante, originaria dell’America centrale ed appartenente alla famiglia delle Cactacee. Non viene inserita nella liste delle specie succulente poiché ha foglie che somigliano a quelle delle rose, pur appartenendo al genere cactaceo. I rami sono provvisti di spine, mentre le foglie sono ovali, con margine liscio e di colore verde più o meno scuro.

I fiori somigliano a quelli della rosa canina e possono assumere colorazioni diverse a seconda della specie (dal rosa all’arancio, dal bianco al rosso. Tra le specie maggiormente diffuse troviamo La Pereskia aculeata, con foglie lucide e fiori riuniti in grappoli di colore crema, e la Pereskia grandiflora, con foglie di colore verde chiaro e fiori rosa che fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva. In ogni caso, si tratta di una pianta facile da coltivare, che regala grandi soddisfazioni sia nella coltivazione all’interno delle mura domestiche che in esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.