Haworthia truncata, pianta grassa

di gianni puglisi

Spread the love

L’Haworthia truncata è una pianta grassa appartenente alla famiglia delle Liliaceae originaria Sud Africa, che da noi viene usata come pianta ornamentale. Questa succulente ha durata perenne ed è una sempreverde; il suo portamento è arbustivo con forma arrotondata e, di solito, non supera i dieci centimetri di altezza, anche se può espandersi anche fino a quaranta centimetri.

L’Haworthia truncata si caratterizza per le foglie carnose e grandi, di forma ovale, in grado di immagazzinare l’acqua: non a caso, in presenza di siccità le foglie tendono a cadere. Questa specie di Haworthia viene usata come pianta ornamentale e può essere coltivata anche in Italia in quanto ama i climi miti.

Questa succulenta è ideale per essere coltivata come pianta da appartamento, a patto di garantirle una buona illuminazione e non annaffiarla in modo eccessivo.

 

Foto: Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.