Idee originali per decorare l’albero di Natale

Accanto alle decorazioni natalizie “tradizionali”, quelle cioè tutti gli anni, magari da tempo immemorabile, tornano a far bella mostra di sè sul nostro albero di natale è sempre bello aggiungere qualcosa di nuovo. Per questo motivo spesso si va per negozi e mercati di natale alla ricerca di quell’addobbo “in più” che rappresenti un elemento di novità elegante e originale.

In alternativa, molti si mettono alla ricerca di decorazioni natalizie fai da te facili da realizzare, meglio ancora se a costo contenuto. Neanche a dirlo, a farla da padroni in questo caso sono gli elementi decorativi vegetali: pigne, rametti di sempreverde, bacche rosse, frutta secca ed essiccata. Se fate parte di questo gruppo di volenterosi, vogliamo venirvi in aiuto: oggi vedremo infatti come realizzare degli addobbi di natale con la frutta secca:

Occorrente:

Noci, nocciole, un’arancia bella grande, una mela;

Nastri o cordoncini colorati (rossi, marroni e dorati non troppo larghi);

Colla (meglio a caldo).

Procedimento:

Realizzare dei decori di natale con le noci o le nocciole è semplicissimo: pulite e lucidate i frutti con un panno morbido e asciutto quindi tagliate un nastrino della misura giusta (8-10 centimetri dovrebbero essere sufficienti). Applicate un pizzico di colla sulla parte più larga del frutto e poggiatevi il nastrino premendo delicatamente con le dita per fissarlo. Reggendo la decorazione con le dita poggiatela su un ripiano e attendete che la colla si asciughi; solo allora potete appenderla all’albero.

Se invece volete fare delle decorazioni natalizie con la frutta essiccata, le arance e le mele sono perfette a questo scopo: tagliatele a rondelle non troppo sottili e mettetele ad asciugare per uno o due giorni sul calorifero (che proteggerete con uno strato di carta da forno) quando la frutta si sarà ben essiccata praticate un foro con una cannuccia quindi fate passare il nastro (il lo consiglio dorato o marrone in questi casi) e appendete all’albero di natale.

1 commento su “Idee originali per decorare l’albero di Natale”

  1. Ciao Marion. E’ un’idea molto carina e soprattutto economica! Una volta ho fatto delle decorazioni con la pasta. Ho fatto degli angeli utilizzando fafallette (ali) incollate su un rigatone (corpo). Per la testa ho usato la lumachina. Alla fine ho incollato dietro un nastrino per appendere l’angelo. Sono molto carini. Provateli!

    Rispondi

Lascia un commento