Il tasso di imballaggi riciclati in Italia 2023

In tanti in questo periodo si pongono domande sul tasso di imballaggi riciclati in Italia 2023. Un modo per capire in quale direzione stiamo andando dopo anni non semplici per quanto concerne la tutela dell’ambiente nel nostro Paese.

L’Italia è uno dei paesi europei con le migliori performance in termini di riciclo degli imballaggi. Nel 2023, il tasso di riciclo degli imballaggi rispetto all’immesso al consumo è stato stimato al 75%, superando di 2 punti percentuali il target del 70% previsto dall’Unione Europea entro il 2030.

tasso di imballaggi riciclati in Italia
tasso di imballaggi riciclati in Italia

Cosa sappiamo sul tasso di imballaggi riciclati in Italia 2023

Insomma, una tendenza molto chiara sul tasso di imballaggi riciclati in Italia. Questi risultati sono il frutto di una serie di fattori, tra cui:

Il sistema di raccolta differenziata porta a porta, che è diffuso in oltre il 90% dei comuni italiani.
La consapevolezza dei cittadini sull’importanza del riciclo e del recupero dei rifiuti.
Gli investimenti delle aziende nel settore del riciclo.

I dati per il 2023 sul tasso di imballaggi riciclati in Italia

In base alle stime del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), nel 2023 sono stati immessi al consumo in Italia circa 14 milioni di tonnellate di imballaggi. Di questi, circa 10,5 milioni di tonnellate sono stati avviati a riciclo, corrispondenti a un 75% dell’immesso al consumo.

I dati mostrano che il tasso di riciclo è in costante aumento negli ultimi anni. Nel 2018, il tasso di riciclo era pari al 67%, mentre nel 2022 era pari al 73%.

Le tipologie di imballaggi riciclati

Le tipologie di imballaggi riciclate in Italia sono le seguenti:

Vetro: il tasso di riciclo del vetro è pari al 81,2%.
Carta e cartone: il tasso di riciclo della carta e del cartone è pari all’85,2%.
Metallo: il tasso di riciclo del metallo è pari al 77,5%.
Plastica: il tasso di riciclo della plastica è pari al 65,3%.

I benefici del riciclo

Il riciclo degli imballaggi presenta numerosi benefici, tra cui:

La riduzione dell’inquinamento ambientale: il riciclo consente di ridurre la quantità di rifiuti inviati in discarica o inceneriti, con conseguente riduzione dell’inquinamento atmosferico e del suolo.
Il risparmio di risorse naturali: il riciclo consente di risparmiare risorse naturali, come legno, acqua ed energia.
La creazione di posti di lavoro: il settore del riciclo è un settore in forte crescita, che crea posti di lavoro e contribuisce all’economia.

L’Italia è un paese leader in Europa in termini di riciclo degli imballaggi. I risultati raggiunti nel 2023 sono un motivo di orgoglio per il nostro paese e confermano il nostro impegno per la sostenibilità ambientale.

Lascia un commento