Parodia, le specie più belle

di Redazione

Tra le innumerevoli varietà di piante grasse, la Parodia è senza dubbio una delle più diffuse a livello mondiale ed una delle più coltivate alle nostre latitudini. Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Cactacee ed originaria dell’America del Sud, che deve il proprio nome ad un botanico argentino, Lorenzo Raimundo Pairodi, vissuto a cavallo tra l’ottocento ed il novecento.

La Parodia è una pianta con fusto tondeggiante, ricoperta di spine, e presenta fioriture dai colori più disparati. Tra le specie più belle reperibili alle nostre latitudini troviamo la Parodia magnifica, caratterizzata da un fusto tondeggiante o cilindrico, con spine fitte e lunghe; la Parodia microsperma, con fiori di colore giallo e spine dorate; la Parodia mutabilis, caratterizzata da spine uncinate e fiori di colore giallo oro; la Parodia sanguiniflora, con fiori di colore rosso scuro.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.