Piante da appartamento che crescono con poca luce, Aspidistra

L’Aspidistra è una pianta appartenente alla famiglia delle Liliaceae; è nota per essere un genere particolarmente resistente che si adatta senza alcun problema a condizioni ambientali che sarebbero avverse a qualunque altra pianta da appartamento: poca luce, freddo o scarsa umidità, caratteristica questa grazie alla quale gli inglesi le hanno dato il nome comune di pianta di ghisa e che la rende la scelta ideale per chi, pur desiderando arricchire l’ambiente con qualche pianta, non è dotato del cosiddetto pollice verde.

Le piante appartenenti al genere sono caratterizzate da foglie ovali lanceolate di un bel colore verde brillante, screziate in alcune specie, lunghe fino a 70 cm. In piena estate l’Aspidistra produce, a livello del terreno, fiori di colore rosso scuro ma raramente questi fanno la propria comparsa su esemplari coltivati in appartamento. I frutti sono bacche scure che portano al proprio interno numerosi semi. Fra le specie di Aspidistra maggiormente diffuse troviamo A. elatior, nota anche come A. lurida, e la sua varietà a foglie variegate.

Com’è facile immaginare, lAspidistra non necessita di particolari cure ma assicurandole quelle giuste può rivelarsi una pianta molto longeva (si stima possa vivere fino a un secolo). Trova la propria collocazione ideale in verande, ingressi e vani scala.

Lascia un commento