Piante tappezzanti: il Ginepro strisciante

Se volete ricoprire o consolidare un angolo morto del giardino, potete puntare sulla coltivazione del Ginepro strisciante, una curiosa varietà di Ginepro, particolarmente indicata per tappezzare vaste zone di terreno. Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Cupressacee ed originaria dell’America del nord, molto apprezzata alle nostre latitudini per via del suo aspetto ricadente ed arcuato.

Le foglie sono aghiformi, di colore solitamente verde-azzurrognolo, sebbene esistano delle specie che assumono colorazioni più calde (giallo, arancio, verde chiaro). In particolari condizioni ambientali, poi, il Ginepro strisciante può anche assumere una colorazione violacee, particolarmente decorativa per il giardino. In genere questo tipo di pianta viene usato nell’ornamento di viali ed aiuole, ma si adatta anche alla coltivazione in vaso, dove però manterrà delle dimensioni più contenute, regalando uno spettacolo di minor impatto visivo.

1 commento su “Piante tappezzanti: il Ginepro strisciante”

  1. Buon giorno , vorrei sapere le cause di un ginepro strisciante interrato in piena terra da 8 anni ,fino a oggi splendido come altri vicino.Purtroppo stà ingiallendo solo lui con altri vicino sempre verdi.Vivono in un terreno sabbioso vicino al fiume ticino e ogni anno vengono concimati .Se potete darmi un consiglio per salvarlo ,vi ringrazio Micheli

    Rispondi

Lascia un commento