Pino d’Aleppo, ideale per il giardino della casa al mare

Pino d'aleppo

Se avete una casa al mare e disponete anche di un ampio giardino, una pianta particolarmente adatta al clima marino è il Pino d’Aleppo, botanicamente Pinus halepensis, una conifera sempreverde appartenente alla famiglia delle Pinaceae e tipica della zona mediterranea. I pini di Aleppo resistono molto bene al caldo e alla siccità e vengono utilizzati soprattutto come frangivento o per frenare l’erosione del suolo.

Il pino di Aleppo è una pianta piuttosto longeva che, pur potendo arrivare a 20 metri di altezza, generalmente si assesta in dimensioni più contenute. Questa pianta si caratterizza per la chioma dalla forma piramidale che può diventare globosa con il passare degli anni, per la corteccia grigia e per la fioritura che avviene in primavera inoltrata di colore giallo o arancione.

Il pino d’Aleppo produce anche delle pigne dalla forma ovale che, dopo due anni, libera dei piccoli semi. Gli aghi di questa pianta sono lunghi una decina di centimetri e sono di colore verde, tendente al grigio-blu.

Link utili:

Piante adatte al clima marino

 

[Fonte]

Lascia un commento