Quattro fioriture primaverili blu per aiuola

quattro fioriture primaverili blu aiuola

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei colori e delle fioriture primaverili parlando oggi di come ottenere una aiuola piena di fiori blu. Non neghiamolo, è un colore che sempre di più sta conquistando i gusti degli appassionati a tal punto da spingere gli ibridatori a “inventare” sempre di più nuove combinazioni “pianta-colore”. Vediamo insieme cosa possiamo inserire nelle nostre aiuole.

Non abbiate paura, ove necessario, di sperimentare con questi fiori anche la coltivazione in vaso. Il possedere un balcone o un terrazzo non deve essere sinonimo di rinuncia al bello che può offrire una fioritura primaverile.

1) Primula “Zebra Blue”. E’ senza dubbio uno dei fiori blu ibridati più interessanti dell’intero panorama floreale. La trama a righe, quei suoi petali fantastici che spiccano, Fiori che sembrano un dipinto vivente e che sarebbero bene sia da sole che in aiuole a scalare. La primula già di per sé rappresenta un ottimo esemplare da coltivare: questa sua variante, di recente immissione nel mercato poi, rivisita completamente l’approccio che si ha naturalmente con questi fiori. Li definirei quasi magnetici.

2) Vinca minor. Si tratta di una specie di pervinca, la cui fioritura precoce potrebbe essere già comparsa spontaneamente in molti giardini. E dove questo non  fosse accaduto, fidatevi, coltivarla potrà dare molte soddisfazioni. Data la sua natura di pianta tappezzante, è perfetta per coprire degli angoli “morti” o definire un vero e proprio tappeto di fuori se amate e state cercando di costruire delle aiuole basse per il vostro giardino.

3) Scilla. Da lontano vi sembrerà di avere a che fare con uno specchio di acqua magicamente creatosi all’interno del vostro spazio verde. La bellezza e semplicità di questo fiore è qualcosa di assolutamente grandioso. E’ una fioritura che fa parte della famiglia dei giacinti e se curata adeguatamente vi darà modo di gestirla e “distribuire” i suoi fiori come se utilizzaste un pennello per dare cenni di colore.

4) Non ti scordar di me. In questo caso è forse anche inutile soffermarsi troppo a raccontare di quanto possa essere perfetta questa soluzione per un’aiuola di colore blu. Non si può prescindere da loro.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento