Fioriture perenni, la Russelia equisetiformis

di Redazione

La Russelia equisetiformis è una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Scrophulariacee ed originaria del continente americano, molto apprezzata per la splendida fioritura. E’ caratterizzata da fusti sottili, solitamente prostrati, e da foglie lanceolate di colore verde più o meno scuro. I fiori sono tubolari, di colore rosso o arancio e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile, per poi decorare la pianta fino all’arrivo dell’autunno.

In particolari condizioni climatiche, la fioritura può durare per tutto il corso dell’anno, rinnovandosi continuamente e rallegrando l’ambiente in ogni stagione. La coltivazione della Russelia equisetiformis è abbastanza semplice e non richiede accorgimenti particolari, purché si rispettino le esigenze della pianta in fatto di luce e temperatura. Quanto alla moltiplicazione, si può intervenire per semina, ma è preferibile la propagazione per talea per essere certi che i nuovi esemplari siano del tutto simili alla pianta madre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.