Gladiolo, varietà e cure

di Redazione

Il Gladiolus (o Gladiolo) è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Iridacee ed originario dell’Asia, dell’Africa e dell’Europa, la cui coltivazione è ormai diffusa in tutte le zone a clima temperato del Pianeta. E’ caratterizzato da fusti lunghi ed eretti, che portano foglie a forma di spada, di colore verde chiaro o scuro a seconda della varietà. I fiori sono a forma di imbuto, riuniti in spighe di colori diversi a seconda della specie, e fanno la propria comparsa durante la stagione estiva.

Tra le specie maggiormente coltivate segnaliamo il Gladiolus gandavensis, caratterizzato da grandi fiori che si aprono contemporaneamente, il Gladiolus primulinus, con fiori piccoli caratterizzati da un petalo piegato in avanti, il Gladiolus tristis con fiori bianco-crema, molto adatto alla forzatura. Qualunque sia la varietà scelta, il Gladiolo è un fiore molto facile da coltivare, come dimostra la scheda che segue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.