Solstizio d’estate il 20 e 21 gugno con gli Orto botanici lombardi

Festeggiare il solstizio d’estate il 20 e 21 giugno con gli Orti botanici Lombardia è un occasione superba per poter passare due giornate a contatto con la natura, imparando dalla stessa e perdendosi in tutto quello che ci può offrire.

orti botanici lombardia solstizio estate

Parliamo della XII edizione di una rassegna che per più di un decennio ha consentito alle persone di scoprire la bellezza dei propri luoghi ed al contempo imparare come prendersi cura di lei attraverso delle corrette tecniche di coltivazione ed importanti laboratori. Ad essere coinvolti sono gli orti botanici di Milano, Bergamo, Pavia, Toscolano Maderno (Bs), Bormio e Tremezzina (Co). Si avrà la possibilità di vivere una esperienza davvero completa: guide per l’esplorazione della flora e della fauna con un focus particolare sulle piante e l’alimentazione grazie all’Expo. Ecco i luoghi da poter esplorare:

  • Milano : il 20 sarà aperto l’Orto di Città Studi dell’Università degli Studi di Milano del quale è consigliato non perdere lo stand delle piante carnivore al pomeriggio ed il 21 l’Orto Botanico di Brera con visite guidate ed i due esemplari bicentenari di Ginkgo Biloba e tree climbing.
  • Bergamo: l’Orto botanico di Bergamo accoglierà gli ospiti con un bel focus sull’agricoltura biologica tra le altre cose.
  • Sondrio: Nel programma del Giardino botanico Alpino Rezia (So) tra le diverse attività ne è prevista una per insegnare ai bambini a fare il compost per le piante.
  • Pavia: Interessante la giornata del 20 giugno presso l’Orto botanico dell’Università degli Studi di Pavia. E’ l’arte in questo caso ad avere molto spazio.
  • Toscolano maderno (BS): percorsi multi sensoriali per festeggiare il solstizio d’estate.
  • Como: Il giardino di Villa Carlotta a Tremezzina (Co) aspetta tutti per due giornate piene di attività per grandi e piccini.

Lascia un commento