Le piante che attirano uccelli e farfalle (Foto)

Forse non tutti sanno che ci sono delle piante che favoriscono la comparsa di uccelli e farfalle in giardino, attirati dai colori sgargianti e dalle profumazioni intense. Se anche voi volete favorire la biodiversità, ecco alcuni esempi di piante da tenere in considerazione, per un giardino coloratissimo e pieno di vita!

buddleia

1) Amelanchier

Si tratta di un arbusto dal fogliame a crescita rapida, con piccoli fiori bianchi commestibili che sono molto amati dagli uccelli.

Amelanchier

2) Buddleia

Ci siamo occupati anche nei giorni scorsi di questa pianta colorata, chiamata anche attira farfalle! E non a caso: la Buddleia ha dei bellissimi fiori azzurri a spighette ed attira i volatili con la sua profumazione delicata, ed una fioritura continua.

buddleia

3) Scabiosa

Pianta dotata di una lunga fioritura, forma un tappeto regolare in bordure e rocciati, la scabiosa è perfetta anche da posizionare in un bel vaso. Le farfalle sono attirate dalla sua colorazione blu intensa!

uccelli e farfalle

4) Enotera

Si tratta di una pianta perenne caratterizzata da fiori gialli, profumatissimi e di grande estensione, perfetta per bordure o per un prato esteso.

Enotera

5) Dalia

Anche la dalia, a fiore d’anemone,  è caratterizzata da fiori molto grandi e colori sgargianti: i suoi petali tubolari formano un nido d’ape che attira le farfalle. Provare per credere!

uccelli e farfalle

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento