Giardino a prova di coniglio: iniziamo a conoscere le piante

Avere un giardino a prova di coniglio può essere importante: sempre più persone posseggono questo animale domestico, ed avvertono la necessità, soprattutto con l’alternarsi delle stagioni, di possedere delle scorte il più possibile ampie di cibo per i loro piccoli amici. Non ci vuole poi molto a rendere una parte di giardino, o un terrazzo, come un piccolo orto per questi roditori, basta effettuare la giusta scelta in quanto a piante, e dare spazio alla natura.

Molte delle erbe commestibili per queste creaturine sono infatti delle erbe spontanee che crescono e fioriscono in base alle stagioni.

In caso contrario è sempre possibile aiutarsi con le sementi che naturalmente vengono vendute in negozi specializzati in orticultura e presso i vivai. L’elemento base della alimentazione dei conigli è l’erba polifita, più comunemente conosciuta come erba di campo. Avete presente la gramigna, “l’erbaccia” a foglie lunghe che strappiamo dalle nostre piante? Bene, è proprio quella. Se avete un giardino, essa crescerà spontaneamente. Ed invece di buttarla, potrete farla consumare al vostro coniglio. O se non ha paura, addirittura potete porlo all’interno di un recinto mobile per fargliela mangiare direttamente dal terreno: sarà meglio di un tosaerba per il vostro prato.

Se avete un terrazzo o il vostro terreno, per fortuna dal punto di vista floristico, non vi viene incontro in tal senso, potete prendere un vaso pieno di terriccio, umidire lo stesso per bene e piantarne i semi, facilmente reperibile in commercio nei negozi specializzati.

Vi sono poi una serie di erbe officinali utili per l’uomo, che si adattano benissimo alla dieta del coniglio e che potete coltivare nel vostro giardino senza per questo renderlo disordinato o poco interessante: la malva. Mentre i  suoi fiori, di un colore spesso compreso tra il viola ed il rosa acceso, allieteranno il giardino, i suoi rametti privi di infiorescenza e le foglie in esubero rappresenteranno un ottimo compendio alla alimentazione del roditore.

Il dente di leone, o tarassaco è un’altra erba officinale che non solo è in grado di allietare lo spazio con i suoi fiori gialli, ma offre sia a colui che cura il suo giardino che al suo animale domestico le sue proprietà benefiche.

Lascia un commento