Fioriture primaverili, la Sparmannia

 
Gioia Bò
13 marzo 2012
0 commenti

Se volete donare un tocco di classe alla vostra casa, potete puntare sulla coltivazione della Sparmannia, pianta cespugliosa perenne appartenente alla famiglia delle Tilliacee ed originaria del continente africano. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere i due metri di altezza e da foglie a forma di cuore, di colore verde più o meno scuro. I fiori sono di colore bianco e presentano degli spendidi stami gialli, che rallegrano la primavera e l’estate.

La Sparmannia, detta anche Tiglio da camera, si adatta perfettamente alla coltivazione in vaso, all’interno delle mura domestiche, essendo poco resistente alle basse temperature. Nel corso della stagione primaverile, tuttavia, può essere spostata all’esterno, avendo cura che i raggi diretti del sole non la colpiscano nelle ore più calde della giornata. E’ una pianta di facile coltivazione e non richiede accorgimenti particolari per regalare il meglio di sé nel corso di tutta la stagione vegetativa.

Photo Credits: Thinkstock

Sparmannia (Tiglio da camera)

  • Fioritura: nel corso dela stagione primaverile
  • Impianto: in primavera
  • Tipo di pianta: cespugliosa perenne
  • Altezza max: due metri

Esposizione

La Sparmannia deve essere collocata in posizione luminosa, facendo in modo che i raggi diretti del sole non la colpiscano nelle ore più clade della giornata. Sopporta le alte temperature, mentre tende a soffrire in presenza di freddo intenso. Nel corso della stagione invernale, dunque, si consiglia di ricoverare la pianta tra le pareti domestiche o in serra fredda.

Terreno

Il substrato deve essere soffice, ricco di sostanza organica e ben drenato. Nella fase di messa a dimora si consiglia di aggiungere al terriccio di coltivazione una parte di torba ed una di sabbia.

Innaffiatura

Nel corso della stagione vegetativa è opportuno intervenire con regolarità, lasciando che il terreno si mantenga umido tra un intervento e l'altro. Per aumentare l'umidità ambientale è bene vaporizzare la parte aerea della pianta, utilizzando acqua a temperatura ambiente. In inverno, invece, le irrigazioni andranno sensibilmente diminuite.

Malattie e avversità

Non è soggetta a malattie e parassiti particolari, ma occorre prestare attenzione agli eccessi di umidità, che potrebbero provocare la formazione di malattie fungine.

Concimazione

Nel corso della stagione estiva si può favorire lo sviluppo della pianta fornendo del fertilizzante liquido per piante da fiore, mescolato all'acqua delle irrigazioni almeno due volte al mese.

Moltiplicazione

La Starmannia di propaga per semina in primavera o per divisione di cespi nel corso della stagione primaverile o in autunno, lasciando che i nuovi esemplari abbiano in tempo di radicare in un luogo caldo ed umido.

Articoli Correlati
YARPP
Fioriture primaverili, il Doronicum

Fioriture primaverili, il Doronicum

Il Doronicum è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Composite ed originaria del continente europeo, sebbene la sua coltivazione sia ormai diffusa in tutte le zone a clima […]

Fioriture primaverili, l’Aquilegia vulgaris

Fioriture primaverili, l’Aquilegia vulgaris

Per creare delle splendide macchie di colore all’interno del proprio giardino si può puntare sulla coltivazione dell’Aquilegia vulgaris, pianta appartenente alla famiglia delle Ranuncolacee ed originaria del continente americano e […]

Fioriture primaverili, la Cydonia

Fioriture primaverili, la Cydonia

La Cydonia, detta anche Fior di pesco, è una pianta arbustiva o arborea perenne appartenente alla famiglia delle Rosacee ed originaria del continente asiatico. Può raggiungere i cinque metri di […]

Fioriture primaverili, l’Aucuba japonica

Fioriture primaverili, l’Aucuba japonica

L’Aucuba japonica è una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Cornacee ed originaria del Giappone, sebbene la sua diffusione sia ormai estesa a tutte le zone a clima temperato […]

Sparmannia, ovvero il Tiglio da camera

Sparmannia, ovvero il Tiglio da camera

La Sparmannia (o Tiglio da camera) è una pianta appartenente alla famiglia delle Tiliacee ed originaria dell’Africa, molto apprezzata per la particolare fioritura. E’ caratterizzata da portamento arbustivo (arboreo nelle […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento