Fioriture primaverili, la Dierama

di Redazione

La Dierama è una pianta bulbosa perenne appartenente alla famiglia delle Iridacee ed originaria del continente africano, sebbene la sua coltivazione sia ormai diffusa in tutte le zone a clima temperato del Pianeta. E’ una pianta caratterizzata da foglie allungate e lanceolate, di colore verde più o meno scuro, e da lunghi fusti sottili. I fiori sono a forma di imbuto, ricadenti, di colore bianco, lilla o porpora a seconda della specie, e fanno al propria comparsa nella tarda primavera, per poi decorare l’ambiente per tutto il corso della stagione estiva.

Si tratta di una pianta di non facile coltivazione, essendo poco resistente sia al freddo pungente che al caldo afoso. E’ complicato trovare la collocazione adatta per la sua coltivazione, ma nel caso si riesca a posizionare adeguatamente il vaso, la Dierama regalerà grandi soddisfazioni al momento della fioritura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.