Grevillea rosmarinifolia, arbusto primaverile

Se volete regalare un tocco di colore al vostro giardino, potete puntare sulla coltivazione della Grevillea rosmarinifolia, splendido arbusto perenne originario del continente australiano ed appartenente alla famiglia delle Proteacee. Si tratta di una pianta che può raggiungere i due metri di altezza, con foglie simili a quelle del rosmarino, lineari, cuoiose e di colore verde più o meno scuro. I fiori hanno una forma caratteristica, sono di colore rosso o rosa e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile o in estate.

La Grevillea rosmarinifolia si adatta perfettamente alla coltivazione in piena terra, essendo molto resistente alle temperature inferiori allo zero. Nelle zone con gelate persistenti, tuttavia, è necessario riparare la pianta dal freddo o ricoverarla in casa, per evitare che l’apparato radicale venga danneggiato. Si tratta comunque di una pianta facile da coltivare, che richiede poche cure, fatta eccezione per una buona potatura quando i rami tendono ad allargarsi disordinatamente.

Photo Credits: Thinkstock

1 commento su “Grevillea rosmarinifolia, arbusto primaverile”

  1. ciao green io ho un aiuola con le grevillea rosmarinifolia alcune sono enormi piene altre hanno una cresscita piu lenta eppure sono li nella stessa terra ed esposizione .qule è il perodo per potarle e dove vanno tagliate,ti ringrazio anticipatamente rosaria.

    Rispondi

Lascia un commento