Piante da appartamento: il Filodendro “Emerald Queen”

Tra le piante da appartamento più diffuse ci sono sicuramente quelle appartenenti al genere Philodendron, al quale fanno parte circa 300 specie di piante originarie delle foreste tropicali dell’America Latina; nella maggior parte dei casi, queste piante sono delle rampicanti dotate di radici aeree che si ancorano negli alberi e nelle rocce. Oltre alle specie appartenenti al genere Philodendron, esistono anche diversi ibridi, come ad esempio il Philodendron Emerald Queen.

Il Filodendro Emerald Queen è un ibrido di origine orticola che deve il suo nome “Emerald” alla particolare tonalità delle grandi foglie verdi smeraldo dalla forma sagittata che possono raggiungere una lunghezza di 25 centimetri.

L’altezza e la lunghezza dei fusti del Filodendro Emerald Queen dipendono molto dalle condizioni di coltivazione; in casa raggiunge generalmente dimensioni molto più piccole rispetto a quelle che si potrebbero avere se coltivato in serra, dove le esigenze naturali della pianta, in termini di umidità e temperatura sono più rispettate.

I fiori del Filodendro Emerald Queen si formano solo sulle piante mature e in condizioni ideali, ed è uno spadice carnoso, cui fanno seguito, ma solo in natura, dei frutti a forma di bacca.

Questo ibrido di Filodendro, sia che lo si coltivi come rampicante che come pianta raccolta, con il tempo tenderà comunque a ricadere e ad allargarsi, pertanto richiede uno spazio idoneo e abbastanza largo come, ad esempio, il ballatoio di una scala luminosa; tenete conto, inoltre, del fatto che una pianta di simili dimensioni non può essere spostata senza danni, pertanto quella che sceglierete sarà la sua posizione definitiva.

Dato che il Filodendro Emerald Queen è apprezzato soprattutto per le sue foglie molto decorative, tra le cure essenziali da riservare alla pianta c’è proprio la pulizia delle foglie che deve essere fatta ogni due settimane; non usate i prodotti lucidafoglie bensì intervenite con un panno morbido e dell’acqua non calcarea e non fredda; pulite entrambe le pagine e senza asciugarle.

[Foto]

Lascia un commento