Filodendro, varietà e cure

di Gioia Bò

Tra le numerose piante da appartamento presenti alle nostre latitudini, una delle più apprezzate è il Filodendro, originaria del continente americano, in particolare del Messico, ed appartenente alla famiglia Aracee. Ne esistono diverse specie, ma in linea di massima si può dire che il Filodendro è caratterizzato da foglie di grandi dimensioni e da radici aeree utilizzante dalla pianta per aggrapparsi ai tutori. I fiori sono costituiti da uno spadice biancastro o giallo, avvolto in una spata bianca.

Tra le specie di maggior effetto decorativo ricordiamo il Filodendro scandens (probabilmente il più diffuso alle nostre latitudini), caratterizzato da foglie a forma di cuore, di colore verde lucido; il Filodendro pertusum, con foglie incise di colore verde più o meno scuro; il Filodendro erubescens, caratterizzato da foglie allungate di colore verde ramato o rossastro, seconda dell’età della pianta; il Filodendro verrucosum, con foglie di grandi dimensioni, attraversate da nervature evidenti.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.