Piante carnivore, il genere Nepenthes

Nepenthes

Le piante appartenenti al genere Nepenthes sono tutte piante carnivore appartenenti alla famiglia delle Nepentaceae, originarie delle zone tropicali ma che, a seconda della specie, possono crescere in diversi luoghi: alcune di queste piante, infatti si sviluppano vicino al mare o con temperature miti, mentre altre preferiscono le zone di montagna e non temono le escursioni termiche. Generalmente, nei vivai si trovano ibridi derivati dalle cosiddette Nepenthes di pianura, abituate ai climi tropicali caldi e umidi.

Le Nepenthes si sviluppano come delle lunghe liane tra gli alberi e, quindi, hanno fusti sottili, foglie spesse e cuoiose, dotate di viticci che permettono loro di attaccarsi tra i fusti e le foglie degli altri alberi. Le trappole sono le foglie che diventano delle specie di bottiglie coperte da un labbro superiore che impedisce all’acqua piovana di entrare all’interno; queste trappole sono grandi, di colore verde con maculature brune e riempite per metà da un liquido viscoso che, tra l’altro, si trova anche nella parte superiore.

In natura le Nepenthes possono raggiungere lunghezze fino a 10 metri e trappole che possono contenere fino a due litri di fluido, mentre in vivaio vengono coltivate ibridi o specie dalle dimensioni più piccole con trappole che raggiungono massimo i dieci centimetri. Le Nepenthes, che sono piante dioiche, producono delle infiorescenze a pannocchie costituite da fiori bianchi o color crema che profumano di muschio.

Nonostante le Nepenthes siano piante di origine tropicale, le condizioni di coltivazione non sono diverse da quelle riservate per le altre piante carnivore presenti in Italia, l’importante è ricordare che temono il freddo e che quindi vanno tenute in appartamento e spostate all’esterno solo a partire da maggio o giugno.

Molto importante è anche fornire loro il terreno giusto: essendo in natura piante epifite e con un apparato radicale piccolo e che si affonda all’incrocio dei rami degli alberi o nelle foglie del sottobosco, le Nepenthes vanno coltivate in un contenitore piccolo riempito di torba, pezzetti di corteccia e un po’ di pietra pomice.

 

[Foto]

 

Lascia un commento