Piante medicinali, l’Ajuga

di Gioia Bò

L’Ajuga (detta anche Bugola o Erba di San Lorenzo) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Labiate ed originaria dell’Europa e del continente asiatico. E’ caratterizzata da fusti eretti o prostrati che possono raggiungere i 15 centimetri di altezza. Le foglie sono ovali o lineari, di colore verde più o meno scuro, mentre i fiori sono riuniti in spighe di colore blu o viola (più raramente bianco o rosa) e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile, per poi decorare l’ambiente fino ai primi freddi autunnali.

E’ una pianta utilizzata come tappezzante, per la decorazione di aiuole, bordure o giardini rocciosi, ma viene coltivata anche pianta medicinale, avendo proprietà diuretiche, depurative, antireumatiche ed antiartritiche. Prima di darsi alla medicina fai da te, consigliamo comunque di consultare un esperto in materia di erboristeria, così da evitare fastidiosi effetti collaterali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.