Mughetto, cura e coltivazione di questa splendida tappezzante

di Redazione

Il Mughetto (Convallaria majalis) è una pianta tappezzante perenne, appartenente alla famiglia delle Liliacee ed originaria del continente europeo e dell’America del Nord. E’ caratterizzata da foglie lanceolate di colore verde più o meno scuro e da fiori a forma di campanula, riuniti in racemi penduli, che fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile.

E’ una pianta coltivata per lo più all’esterno delle mura domestiche ed utilizzata per la decorazione di bordure, aiuole e giardini rocciosi, dove tenderà a comportarsi come una tappezzante, ricoprendo tutto lo spazio a propria disposizione. Il Mughetto è una pianta facile da coltivare, che regalerà grandi soddisfazioni al momento della fioritura, rallegrando l’ambiente esterno con un fresco ed inconfondibile profumo. Per concludere, ricordiamo che la Convallaria majalis è utilizzata anche nella fitoterapia, avendo proprietà cardiotoniche e digestive.Prima di avventurarsi nella medicina fai da te, consigliamo comunque di rivolgersi ad un esperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.