Piante medicinali, il Mimulus

di Redazione

Il Mimulus è una pianta erbacea annuale o perenne, appartenente alla famiglia delle Scrophulariacee ed originaria delle zone a clima temperato del Pianeta. Presenta fusti ricoperti di peluria e foglie con margine dentellato di colore verde chiaro. I fiori sono a forma di trombetta, presentano colorazioni che vanno dal giallo all’arancio al rosso, e fanno la propria comparsa nel corso della tarda primavera.

La fioritura è molto decorativa ed è per questo che il Mimulus viene utilizzato nella decorazione di bordure, aiuole o giardini rocciosi. Questa pianta, tuttavia – come tutti i fiori di Bach – è usata per lo più a scopo medicinale, poiché i suoi estratti sono indicati come calmanti degli stati d’ansia o del nervosismo in generale. E’ una pianta di facile coltivazione che non richiede accorgimenti particolari per regalare il meglio di sé, come potete verificare nella scheda che segue.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.