Ariocarpus retusus, pianta grassa

di Redazione

Ricercata da appassionati e collezionisti per l’eleganza della forma e la bellezza della fioritura. Parliamo dell’Ariocarpus retusus, una splendida pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Cactacee ed originaria del continente americano, in particolare del Messico. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti molti corti, che spesso restano interrati.

Quelle che sembrano foglie sono in realtà dei tubercoli appiattiti di forma più meno triangolare, riuniti in splendide rosette di colore grigio-verde. I fiori sono di grandi dimensioni, di colore bianco, rosa o porpora a seconda della varietà, e fanno la propria comparsa in primavera o in autunno. L’Ariocarpus retusus non presenta grandi difficoltà nella coltivazione, purché si rispettino le esigenze minime per la sopravvivenza (luce buona, irrigazioni moderate ma regolari e protezione dal freddo nel corso della stagione invernale).

Photo Credits: cactusbylin.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.